COMO/TEMPO LIBERO – visita alla Batteria di Cardina

COMO/TEMPO LIBERO
Save the date: il ritrovo per la visita alla Batteria di Cardina, secondo appuntamento della manifestazione dedicata al Centenario della Grande Guerra è al Campo Sportivo di via Ostinelli a Sagnino (Como)
                          Sabato 19 marzo, ore 14.30.

La partecipazione è gratuita previa prenotazione e segnalando eventuali problemi legati alla deambulazione: [email protected] oppure al tel. 031 400160
www.associazionelemagnolie.it
Como. Sarà al campo sportivo di via Ostinelli a Sagnino (Como) il ritrovo per la visita alla Batteria di Cardina, secondo appuntamento della manifestazione “1918-2018  Cento anni dalla fine della Grande Guerra. Fare memoria del passato per costruire un presente e un futuro di pace” proposta dall’ associazione senza scopo di lucro Le Magnolie con il sostegno di INNFormazione , patrocinata dal Comune di Carate Urio e organizzata in collaborazione con il Gruppo Alpini di Monte Olimpino e l’Associazione culturale Il Ponte.

L’evento si svolgerà sabato 19 maggio dalle 14.30 alle 17: la partecipazione è gratuita previa prenotazione all’ email [email protected] oppure al tel. 031 400160 segnalando eventuali problemi legati alla deambulazione.

Ecco il programma: percorsi  700 metri dal luogo di ritrovo, i visitatori si troveranno a Cardina, suggestiva altura a nord ovest della  città di Como dove sorge l’omonima Batteria, un reparto di artiglieria con quattro cannoni che faceva parte della Linea Cadorna. Dopo un focus sull’imponente rete di fortificazioni fatta costruire dal celebre generale per proteggere il confine italiano, seguirà la declamazione di alcuni commuoventi brani tratti da diari e testimonianze dei reduci per far riflettere il pubblico sulla tragedia della Guerra.

Terminate le letture, gli Alpini  di Monte Olimpino parleranno del grande lavoro di recupero della struttura che, grazie all’intervento dei volontari dell’ Associazione Nazionale, ha permesso di riportare alla condizione originaria due postazioni e ripristinare 300 metri di sentieri di accesso bonificando il territorio dalla vegetazione infestante.

Infine i presenti, accompagnati da guide esperte, potranno visitare a gruppi la Batteria composta da una trincea esterna e da due stanze sotterranee.

La visita terminerà alle 17 con una rifocillante merenda offerta dagli organizzatori per concludere in dolcezza un pomeriggio carico di storia e di emozioni.

Precedente UNICEF Italia/Festa della Mamma: al via la campagna “Ogni bambino è VITA”  Successivo www.animalidacompagnia.it, il portale dedicato ai proprietari di pet